• Training

  • RISORSE TECNICHE

  • RISORSE SCIENTIFICHE

Sostenibilità in Plan1Health

Idee e progetti di sostenibilità ambientale nel gruppo Polymed – Plan1Health

Il Gruppo Polymed-Plan1Health è impegnato nello sviluppo di un’economia circolare e nella progettazione di uno sviluppo sostenibile attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità all’interno delle quali opera. Dalla riduzione degli impatti ambientali delle attività all’interno della catena del valore alla tutela delle risorse e della biodiversità, fino al contrasto ai cambiamenti climatici.

Il Gruppo Polymed-Plan1Health ha di recente confermato il suo impegno di annullare le emissioni dei propri brand internazionali attraverso azioni di riduzione e compensazione che non riguardano solo singole referenze, ma l’intera gamma, nell’intero ciclo produttivo lungo tutta la filiera, che comprende il packaging, la logistica, gli stabilimenti e la tutela del capitale naturale.

Una logistica sostenibile per i prodotti del Gruppo è resa possibile investendo in trasporti meno inquinanti come ad esempio i trasporti via mare, infatti oltre il 60% dei prodotti viaggia su nave. 

Per quanto riguarda il packaging, il Gruppo Polymed-Plan1Health presso i suoi stabilimenti utilizza il 100% di imballaggi riciclabili o riutilizzabili e si impegna a ricercare ulteriori miglioramenti.

Il Gruppo ha messo in atto strette politiche di riduzione degli smaltimenti e accuratezza delle possibilità di riciclo: noi spediamo allo smaltimento e recupero differenziato in tutte le fabbriche nel mondo: parti elettroniche, carta, cartone, metallo, plastiche e vetro vengono inviate ai centri di riciclo.

I nostri stampi sono progettati per generare il minimo scarto di materia plastica, mentre il controllo dei processi di produzione avviene con sistemi “paper-less” e anche i disegni tecnici sono tutti realizzati in formato elettronico per evitare sprechi di carta.

Le nostre fabbriche nel mondo sono disegnate per evitare inutili trasporti, la logistica interna dei nostri impianti è concepita per la riduzione delle emissioni e ottimizzazione delle efficienze.

Energia Solare

In alcune fabbriche del Gruppo utilizziamo energia solare e abbiamo in programma di estendere questa tecnologia progressivamente in altri impianti del gruppo.

Conservazione dell’acqua

La nostra attenzione è posta sul recupero e conservazione dell’acqua, riduzione del suo consumo con impianti water-efficient. In alcuni impianti del Gruppo facciamo uso di impianti di trattamento e riutilizzo dell’acqua.

Corporate Social Responsibility

Noi vediamo il tema della “disuguaglianza” come un problema dell’umanità di oggi.

Abbiamo da anni avviato un programma di CSR (certificato da organismi esterni) per offrire concreti aiuti alla riduzione della disuguaglianza: aiuti alle comunità disagiate, sviluppo dell’istruzione, aiuti per riduzione delle disuguaglianze di genere, sostegni alla salute, sostegni per calamità naturali e azioni per il miglioramento delle condizioni di vita dei disabili.

La nostra Corporate Social Responsibility tocca migliaia di vite ogni giorno dove le donne sono il gruppo più numeroso dei beneficiari, un gruppo di genere che rappresenta il 46% dei nostri collaboratori.

Il Gruppo Polymed-Plan1Health crede nel principio che un mondo più “uguale” sia un mondo migliore.

Ogni anno noi effettuiamo una valutazione per assicurare che gli obiettivi di CSR siano indirizzati ad aree sociali dove le sfide di disuguaglianza sono le più rilevanti ed urgenti dove c’è bisogno di fare di più.