Plan 1 Health sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici impiantabili a lungo termine nel corpo umano, tra cui sistemi per l’implantologia dentale e per l’infusione di farmaci, venduti in Italia ed all’Estero.
Plan 1 Health, inoltre, mette a disposizione di Aziende e Professionisti, che abbiano progetti innovativi da sviluppare, know how e risorse necessarie per la loro implementazione: dallo sviluppo del progetto alla produzione, incluso il relativo Business Plan.

Lo sede commerciale ed amministrativa comprende i magazzini dei prodotti finiti e dei semilavorati, una Clean Room classe ISO 7 di 80mq, un laboratorio per il lavaggio e il trattamento delle superfici, un’area produttiva dedicata al controllo qualità, all’assemblaggio, al confezionamento ed alla etichettatura.
Lo stabilimento operativo, invece, è una unità distaccata ed è stata appositamente progettata e realizzata affinché il flusso dei materiali sia ottimizzato per la gestione di prodotti medicali, alcuni dei quali sterili, durante l’intero processo produttivo.

Come già detto, Plan 1 Health è in grado di seguire interamente lo sviluppo di un prodotto medicale, dall’idea e sviluppo progettuale all’ingegnerizzazione, dalla certificazione alla produzione in serie.
L’intero sviluppo del progetto è condotto secondo le norme internazionali ed in particolare secondo la ISO 13485 e MDD 93/42.

Grazie alle competenze e alle esperienze acquisite, è sempre pronta a raccoglie i fabbisogni clinici che emergono “sul campo” per convertirli in prodotti industriali medicali affidabili, pronti per essere immessi nel mercato.
Plan 1 Health è certificata secondo la norma internazionale EN ISO 13485:2003 ed opera conformemente al Decreto Legislativo N° 46 del 24 febbraio 1997 (attuazione alla direttiva europea EU MDD N° 93/42/EEC).
La certificazione del sistema di gestione della qualità, in ambito medicale, rappresenta la garanzia di prodotti e servizi in linea con quanto richiesto dalle leggi e dai regolamenti vigenti, attraverso l’applicazione di modelli organizzativi collaudati, monitorati ed in costante miglioramento.

Tutti i dispositivi medici immessi sul mercato sono sottoposti a marcatura CE, ciò significa che tutti i requisiti previsti dalla Direttiva 93/42/CEE., relativi, ad esempio, alla sicurezza, alla scelta dei materiali, alla biocompatibilità, sono soddisfatti.

Mission

Con l’attività di ricerca e sviluppo, ed un servizio di qualità, Plan 1 Health vuole essere vicina al cliente utilizzatore, ascoltare le sue esigenze per tradurle in dispositivi e soluzioni che soddisfino la domanda di salute e benessere dei suoi pazienti.

Storia

1992 Inizio delle attività all’interno del Gruppo Lima
1993 Registrazione ministeriale e immissione sul mercato del sistema impiantabile in titanio per l’infusione di farmaci HEALTHPORT ®
1994 Progettazione e produzione della prima linea di implantologia dentale
1995 Ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001/EN46001
1996 Accordo con Baxter (vd. nota) per la commercializzazione dei sistemi Healthport®
1998 Certificazione di tutti i prodotti secondo la normativa 93/42/CEE per l’apposizione del marchio CE (prodotti in classe I, IIa, IIb e III)
2001 Progettazione e produzione del sistema per l’implantologia dentale IHT a profilo conico
2004 Apertura dello stabilimento di Amaro (UD)
2006 Introduzione sul mercato del sistema per l’implantologia dentale IHC
2008 Realizzazione e lancio sul mercato del catetere Painfusor® (vd. nota) per il controllo del dolore post operatorio
2009 Sviluppo di nuovi prodotti tra cui un sistema in titanio per la riduzione delle stereotomie
2012 Lancio della nuova linea implantare GTB
2013 Nuova gamma di Healthport Power ad alti flussi
2014 Lancio del nuovo prodotto Healthpicc per l’infusione centrale ad accesso periferico